Roma – 6 novembre 2024
L’intensificazione degli eventi meteorologici estremi è un esempio convincente per indurre gli uomini di scienza ad approfondire il problema e studiare il presente per costruire il futuro.
Vorremmo tornare indietro per correggere il nostro stile di vita che malvagiamente ha compromesso l’equilibrio del sistema ambientale.
La frequenza e la gravità degli uragani, delle ondate di caldo, della siccità e delle inondazioni sono aumentate notevolmente, provocando il caos a livello globale.
È minato l’ecosistema che mette in ginocchio le infrastrutture, l’agricoltura e le comunità, causando perdite di vite umane.
L’appello rivolto ai prestatori di opere intellettuali, presenti nella Confederazione Italiana Libere Professioni, è fondamentale per promuovere la consapevolezza e galvanizzare gli sforzi concertati, per costruire comunità resilienti e implementare strategie per adattarsi ai modelli in cambiamento e mitigare i rischi futuri.
Questo l’invito formulato dal Presidente del Sindacato Nazionale Geologi Professionisti, Guglielmo Emanuele, il quale parteciperà all’evento, unitamente alla delegata del Singeop per i rapporti con la EFG, Claudia Mosangini, organizzata dalla European Federation of Geologists, che si svolgerà a Bruxelles, presso la sede del Consiglio Europeo, nei giorni 21 e 22 novembre c.a.