Richiesta di Inclusione dei Geologi nel Piano di Reclutamento della Regione Lazio

Notizie

Il Sindacato Nazionale Geologi Professionisti (SINGEOP), attraverso il suo Presidente, Dott. Geologo Guglielmo Emanuele, ha recentemente inviato una lettera formale alle autorità della Regione Lazio, sollecitando una revisione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.) 2024-2026. La comunicazione, indirizzata a figure chiave della governance regionale, evidenzia una significativa lacuna nel piano di assunzioni pluriennale, che attualmente prevede l’inserimento esclusivo di Ingegneri e Architetti per le posizioni tecniche dirigenziali, escludendo i Geologi.

Il Presidente Emanuele sottolinea l’importanza di includere i laureati in Scienze Geologiche nei processi di selezione, data la loro competenza nelle materie ambientali ed economico-estimative, essenziali per affrontare le sfide strategiche future della Regione. La lettera argomenta che l’esclusione dei Geologi non solo limita la diversità delle competenze tecniche disponibili, ma potrebbe anche ridurre l’efficacia nel problem-solving, particolarmente rilevante in un contesto di cambiamenti significativi nel sistema produttivo regionale.

Il SINGEOP auspica che la Regione Lazio riconsideri i criteri di selezione, riconoscendo il valore aggiunto che i Geologi possono apportare, specialmente in ambiti gestionali legati a materie agrarie e ambientali. La richiesta è motivata dalla necessità di garantire una rappresentanza equa e competente nelle posizioni dirigenziali, in linea con le esigenze di sviluppo sostenibile e pianificazione territoriale.

Scarica la comunicazione